Che si tratti di un antipasto all’italiana o di un sfizioso piatto a base di funghetti e olive, i carciofi romaneschi con erbe sott’olio non possono mancare. Infatti, quando il pranzo o la cena viene organizzato all’ultimo secondo, grazie ad una preparazione così semplice, accompagnata da dell’ottimo pane bruscato, possono tranquillamente risollevare le sorti del pasto.

Questa tipicità tutta italiana appartenente alle terre del Centro-Sud è in grado di offrire infatti la possibilità di assaporare tutto l’anno uno degli ortaggi invernali più gustosi e nutrienti.

Carciofi romaneschi con erbe sott’olio

Il carciofo, oltre che essere ricca di bontà, è in grado di offrire a chi le mangia una serie di nutrienti incredibili. Si parte dall’abbondante dose di potassio alla presenza di selenio, Vitamina A, betacarotene e la nota cinarina (la sostanza che dona al carciofo quel sapore leggermente amarognolo, base di alcuni distillati tipici italiani, rientranti nella categoria degli amari).

Tutto ciò, permette al corpo umano di aumentare la secrezione della bile e detossificare l’intero organismo, contrastando patologie del fegato come cirrosi, ittero ed epatite. Senza dimenticare che assumendo una giusta quantità di questo benefico ortaggio, la presenza del cosiddetto colesterolo cattivo verrà ridotta sensibilmente.

Oltre gli interessanti aspetti medici è utile ricordare che solo alcuni tipi di carciofi sono in grado di offrire al palato quel sapore unico e la scioglievolezza che si cerca in graditi contorni del genere.

Per questo motivo, nella preparazione dei carciofini sott’olio, noi utilizziamo il Carciofo Romanesco del Lazio IGP, base anche per alcuni dei piatti più golosi della tradizione culinaria del Lazio, come i Carciofi fritti alla Giudia o i Carciofi alla Romana, farciti con aglio, prezzemolo e mentuccia e cotto in acqua e vino.

Abbiamo scelto questa tipologia di ortaggio in quanto è sia dotato di una storia ricca ed antica (le prime notizie riguardante le coltivazioni risalgono al XV secolo), sia per il fatto che la consistenza del cuore e delle foglie è molto più morbida di altri esemplari. Una volta tagliato a fettine, lo immergiamo all’interno di un mix di olio d’oliva e di semi di girasole e lo arricchiamo con delle profumate e gustose erbe.

Quindi, se desiderate un antipasto all’italiana da ricordare, i nostri carciofi romaneschi conditi con erbe sott’olio dovete provare.

Bruno Filotei
Author: Bruno Filotei

Sono il titolare del negozio Le Specialità di Filotei. Porto avanti da anni la mia attività con amore e passione.