L’olio d’oliva è uno dei prodotti più apprezzati e ricercati nel panorama enogastronomico italiano. Utilizzato in tutti i vari ambiti della cucina, l’olio è parte integrante della cultura italiana: la coltivazione degli ulivi, infatti, ha origine lontane e la raccolta delle olive avviene ancora oggi in maniera tradizionale e con fervore e passione.

Lo staff de Le Specialità di Filotei, negozio online specializzato nella vendita di prodotti tipici nazionali, ci propone oggi una carrellata di proverbi dedicati proprio alle olive e all’olio per rendere onore a questo prodotto gradito e amato da tutti, tanto in Italia quanto all’estero.

Proverbi conditi con olio ‘extravergine’ d’oliva

L’olio d’oliva, infatti, è uno dei prodotti più richiesti sul web dagli utenti, desiderosi di avere sulla propria tavola sempre prodotti di qualità. Di seguito, alcuni proverbi in cui esso è protagonista:

  • Ungi e frega, ogni male si dilegua. Antico proverbio: ungi il corpo e massaggia e ogni dolore svanisce.
  • L’olio e la verità tornano a galla. La verità si scopre sempre, emerge come l’olio proprio come quando viene aggiunta l’acqua.
  • Mercante di vino, mercante poverino; mercante d’olio, mercante d’oro. L’olio è da sempre considerato un bene prezioso e la sua vendita anticamente rendeva più della vendita del vino.
  • Se piove d’agosto, piove olio, miele e mosto. Abbondanti piogge in agosto, assicurano ricchi raccolti di olive.
  • Per San Silvestro ogni oliva nel canestro. Tradizionalmente e convenzionalmente il 31 dicembre sancisce la chiusura del periodo di raccolta delle olive.
ca2solution
Author: ca2solution