Il prosciutto crudo di Norcia è un prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta), simbolo della tradizione gastronomica umbra. Sinonimo di genuinità, autenticità e tradizione, il prosciutto crudo di Norcia è rinomato tanto in Italia quanto all’estero ed è considerato uno dei prodotti più pregiati dello Stivale.

Lo staff de Le Specialità di Filotei, negozio online di prodotti tipici umbri, ha dedicato un approfondimento proprio a questo prodotto.

Curiosità sul prosciutto crudo di Norcia

Il prosciutto crudo di Norcia si distingue dagli altri insaccati della stessa famiglia per la sua caratteristica forma a pera e per l’evidente presenza sulla parte magra di pepe nero o rosa, utilizzato per la conservazione, una stagionatura di circa dodici mesi, e per conferirgli quel sapore unico che lo rende riconoscibile a tutti i palati.

Ogni anno, esclusivamente nella zona della Valnerina, tra i comuni di Norcia, Cascia, Preci, Spoleto e Poggiodomo, vengono prodotti circa 80.000 pezzi di prosciutto crudo di Norcia. Di questi, il 10% è destinato all’esportazione, in particolare verso Germania, Olanda e Belgio, paesi in cui il prosciutto di Norcia è particolarmente apprezzato per il suo gusto intenso e il suo profumo inebriante.

Saporito, ma non salato, il prosciutto, finemente affettato, è ottimo se accompagnato da frutta di stagione (il melone e i fichi ne esaltano il gusto), formaggi di pecora, pane fresco e fragrante e da un buon bicchiere di vino rosso.

Curiosità: in media, ogni italiano consuma 3 kg di prosciutto crudo all’anno, sia per la sua bontà che per le sue proprietà nutritive. Facendo riferimento al nostro oggetto di analisi, un etto di prosciutto di Norcia contiene circa 220 Kcal, 27 grammi di proteine e 13 grammi di grassi: un quadro nutrizionale equilibrato che lo rende un alimento ideale per la dieta di bambini e adulti.

Bruno Filotei
Author: Bruno Filotei

Sono il titolare del negozio Le Specialità di Filotei. Porto avanti da anni la mia attività con amore e passione.