Denominata la ‘ringhiera dell’Umbria’, Montefalco è una delle località più suggestive e caratteristiche della regione, conosciuta in Italia e all’estero per la produzione del Sagrantino, un rinomato vino rosso DOCG che si annovera tra le maggiori espressioni della cultura vinicola del nostro paese.

Montefalco è arte, storia, cultura, natura, enogastronomia, folklore: una fusione armonica di elementi che le dona prestigio e valore, nonostante si tratti di un centro di piccole dimensioni.

Sono celebri gli affreschi che adornano le sue chiese, in particolari quelli conservati nella Chiesa di San Francesco, assolutamente da vedere per tutti coloro che desiderano scoprire la storia e l’arte dell’ Umbria, e i suoi santuari, tappe importanti del turismo religioso italiano.

Una passeggiata nel centro storico di Montefalco permette, poi, a tutti di fare un tuffo nel passato: all’interno delle mura che custodiscono gelosamente la cittadina, infatti, si diramano vicoli stretti e totalmente in pietra, popolati da piccole botteghe artigiane in cui è possibile acquistare i prodotti tipici della tradizione locale: olio, miele, salumi formaggi e manufatti.

I punti più alti di questo meraviglioso borgo regalano, inoltre, ai visitatori dei panorami unici: Perugia, Assisi, Trevi, Spello, Spoleto sono solo alcune delle località che è possibile ammirare dall’alto. Un patrimonio paesaggistico non indifferente.

Il Sagrantino e le sue vie sono, però, ciò che rendono nota Montefalco in tutto il mondo. Coltivato ormai da secoli sulle colline di tale località e di quelle appena circostanti, il Sagrantino viene considerato un vitigno autoctono, nonostante ci siano varie ipotesi relative alla sua origine. Ne esistono due varianti, il Sagrantino secco e il Sagrantino passito. Il primo è ideale per accompagnare minestre, primi, arrosti, selvaggina e formaggi saporiti, mentre il secondo si sposa bene con dolci consistenti, in particolare crostate con marmellate di more o di altri frutti rossi.

Bruno Filotei
Author: Bruno Filotei

Sono il titolare del negozio Le Specialità di Filotei. Porto avanti da anni la mia attività con amore e passione.