Specialità gastronomiche i prodotti più venduti online

L’e-commerce in Italia cresce di anno in anno e sono sempre di più gli utenti che nel nostro paese acquistano prodotti e beni di prima necessità online.

Lo afferma lo staff di Le Specialità di Filotei, negozio online specializzato nel commercio di prodotti tipici italiani, che ha condotto di recente una ricerca su l’e-commerce in Italia.

Dall’indagine è emerso che l’e-commerce in Italia ha registrato in questi primi mesi del 2023 una crescita dell’11%, dato positivo che segue il +18% della fine dello scorso anno. L’incremento di questo dato si deve:

  • alla facilità di acquisto da parte degli utenti
  • al risparmio di tempo
  • alla grande scelta di prodotti che offre attualmente la rete.

Inoltre, la pandemia che ha colpito il paese negli scorsi mesi ha accelerato il processo di transizione digitale: il passaggio al commercio elettronico è stato quindi veloce e inaspettato. Approfondiamo.

E-commerce in Italia

Come detto, gli acquisti online sono diventati sempre più una consuetudine. Ad acquistare online sono soprattutto i giovani tra i 18 e i 25, anche se l’età media ha subito negli ultimi due anni un notevole incremento e lo dimostrano i settori di vendita che registrano il maggior numero di guadagni.

Ma quali sono i prodotti più acquistati dagli utenti su Internet che hanno permesso all’e-commerce in Italia di ottenere l’importanza che attualmente ha nel nostro Paese?

Il 35,4% delle vendite online fa capo a prodotti tipici e specialità gastronomiche delle diverse regioni italiane. La rete ha permesso di abbattere le barriere e ha offerto a tutti l’opportunità di gustare i propri prodotti preferiti ovunque e in qualsiasi momenti dell’anno, solo con un click.

Il 29,6% degli acquisti su Internet riguarda, invece, oggetti di arredamento e design. Gli utenti hanno la possibilità di trovare tra i vari negozi online, tanto italiani quanto stranieri, delle cose particolari e ricercate che non magari troverebbero nei punti vendita vicini a casa loro.

Il 19% dei prodotti più venduti online fanno parte del settore dell’abbigliamento. Le offerte speciali messe in rete da grandi marchi rendono il loro vestiario molto appetibile.

Il rimanente 16% degli acquisti online rimanda, invece, a libri, cd e dvd, prodotti per il tempo libero che subiscono anche la stagionalità delle vendite.

ca2solution
Author: ca2solution