FILOTEI……. UN COGNOME DALLE SICURE ORIGINI GRECHE
“ Filos Dei “; stabilitosi nelle Marche, intorno al 1600 circa in un piccolo paese chiamato Pescara del Tronto. Famiglia di agricoltori, allevatori e soprattutto commercianti. Da sempre hanno avuto questo spirito di sacrificio e dedizione al lavoro, sia per bisogno che per passione. Per quanto mi riguarda, Io discendo da mio padre Loreto, infaticabile uomo, corretto e serio, di quelli che …” bastava una stretta di mano. Fu prigioniero dei tedeschi, ma appena finita la seconda guerra mondiale iniziò a commerciare i prodotti delle proprie zone come: funghi, tartufi,prosciutti ecc. in una città molto difficile come Roma. La genuinità dei prodotti e la semplicità personale, lo portarono piano piano ad essere accettato dalla grande città. Nel 1947, su consiglio di mio nonno materno, Romolo, iniziò a prospettare un tipo di lenticchia che veniva coltivata nell’altopiano di Castelluccio, piccolina, e saporita, era una vera specialità, e così anche lì piano piano, iniziò la diffusione di questa ,che oggi e’diventata famosa al livello quasi mondiale: “ La Lenticchia di Castelluccio di Norcia “. Il nostro cognome si affiancò sempre di più al sinonimo di qualità, e tutt’oggi anche se i ceppi si sono moltiplicati, siamo considerati uno dei nomi qualitativamente più affidabili nel settore alimentare italiano.
Dolenti note……
Io abitavo a Pescara del Tronto, e la notte del 24 Agosto 2016, alle 3,36 il terremoto mi ha privato di mia Madre, mio Fratello e altri 4 familiari, 3 case, 4 locali, 2 autovetture. Ironia della sorte, con la seconda scossa del 30 Ottobre 2016, l’unico negozio a crollare, sul Corso principale di Norcia, purtroppo è stato il mio, dovuto alla precedente mancata ristrutturazione a norma.
Epilogo
Ricominciamo da sottozero….ora mi trovo a Ascoli Piceno in Corso Vittorio Emanuele 59, e qui ho aperto un nuovo negozio; grazie al sito internet, effettuo vendite on-line, con spedizioni in tutta Italia e in Europa a clienti normali, e forniture all’ingrosso per clienti qualificati. Sempre con la stessa serietà di famiglia, non facendo produzione, però, offrendo alla clientela la migliore selezione di prodotti locali e del centro Italia, fatti fare apposta per le mie competenze, rispettando le regole dei miei antenati… La Qualita’.
A mio padre
UN “APPALUSO” VA FATTO
Al Comune di Norcia, al Sindaco, agli Assessori, e chi ha avuto competenze del dopo-sisma, vista l’unicita’ della mia situazione, ( mezzo negozio pieno è rimasto sotto le macerie ) rivolgo il mio educato silenzio, per il LORO COMPLETO DISINTERESSE.
Abbiamo superato il 24 Agosto, il 30 Ottobre, il Covid 19